ARTE E RISORGIMENTO
L’artiglieria della III Divisione a San Marino, 1887. – Sebastiano De Albertis (Gallerie d’Italia, Milano)
“L’opera ritrae l’episodio della battaglia di San Martino, combattuta il 24 giugno 1859 per la causa dell’indipendenza italiana (…).
L’attacco frontale mosso dall’esercito piemontese contro gli austriaci sulle alture di San Martino fu l’atto conclusivo di una cruenta battaglia, il cui esito fu decisivo per le sorti della guerra.
De Albertis, che aveva partecipato come volontario alle guerre d’indipendenza, riprende la scena in modo tale da far trovare lo spettatore nelle retrovie, nel mezzo del movimento dell’artiglieria, mentre lo scontro vero e proprio è nascosto alla vista degli stessi protagonisti da una fitta coltre di polvere che occupa orizzontalmente il centro della composizione.
Ogni momento dell’episodio è ritratto con una schietta adesione alla realtà e con gusto cronachistico, quasi fosse ripreso dal vero, per raggiungere il coinvolgimento emozionale dell’osservatore.” (da Artgate)
#risorgimento #risorgimentoitaliano #risorgimento1866 #storia #oliosi #arterisorgimento #dealbertis #comunedicastelnuovodelgarda #ossariodiscutoza