I PROTAGONISTI
GIOVANNI BATTISTA PENTASUGLIA (Matera, 3 novembre 1821 – Matera, 4 novembre 1880)
Nel 1848 si arruolò a Napoli per la spedizione contro l’Austria. Rimasto ferito nella battaglia di Treviso, fu nominato ufficiale per merito di guerra. Impossibilitato, per motivi politici, a tornare nella terra natia, visse a Torino, dove frequentò l’università e si laureò in fisica. Divenne istruttore degli allievi telegrafisti e, arruolatosi nel genio militare piemontese, fu nominato ispettore degli uffici telegrafici.
Durante la seconda Guerra d’Indipendenza, fu assegnato al quartier generale di Napoleone III, con la mansione di sovrintendenza ai servizi telegrafici.
Imbarcatosi volontario al seguito di Giuseppe Garibaldi, seguì la spedizione fino al Volturno.
A seguito dell’Unità d’Italia, fu insignito del titolo nobiliare di Conte, nominato ispettore generale ai telegrafi ed eletto deputato (1861). Ideò e pose in opera il cavo telegrafico sottomarino tra Bagnara Calabra e Torre Faro (Messina).
Partecipò anche alla terza guerra d’indipendenza e, una volta terminata, fece ritorno a Matera, lavorando come ispettore capo dei telegrafi e passandovi il resto della sua vita. (Ringraziamo il Museo del Risorgimento del Comune di Fidenza per aver reso accessibile l’Album dei Mille da cui è tratta la foto).
#risorgimentoitaliano #risorgimento1859 #oliosi #castelnuovodelgarda