I PROTAGONISTI
QUIRICO FILOPANTI (Budrio, 20 aprile 1812 – Bologna, 18 dicembre 1894)
“Ho letto il primo fascicolo del vostro Universo e lo sto rileggendo, poiché le sublimi verità da voi accennate devono essere ben studiate per poterle gustare ed esserne edificati. Da parte la modestia, professore dell’infinito!” (Giuseppe Garibaldi su Quirico Filopanti).
Laureato in Matematica e Filosofia presso l’Università di Bologna. Il 6 aprile 1848, Filopanti, si trova con il grado di capitano a capo della V Compagnia del Battaglione Universitario di Bologna, mentre aiuta a organizzare a Budrio il corpo dei volontari che combatterà contro gli austriaci (Battaglione Idice). Qualche mese dopo avrà modo di partecipare alla rivolta popolare dell’8 agosto, conclusasi con la cacciata degli Austriaci da Bologna.
Viene nominato “Ispettore delle barricate” del quartiere San Gervasio, dove presiede alla costruzione di opere di difesa. Il 9 agosto 1848 pubblica un manifesto dal titolo “Brevi istruzioni sull’attual difesa”. Sarà utile l’anno dopo, durante la resistenza della Repubblica Romana. Diventerà membro della Commissione Tecnica di Guerra dove insegna nuove tattiche di guerriglia urbana, sperimentate a Bologna l’8 agosto 1848.
Dopo la caduta della Repubblica Romana nel 1849, Filopanti sarà costretto alla fuga finendo in esilio, prima negli Stati Uniti e poi in Inghilterra.
Ritorna in Italia nel 1859 e riprende nel 1860 la cattedra dell’Università di Bologna.
Repubblicano, rifiutandosi di prestare giuramento di fedeltà al re, viene rimosso dall’insegnamento e successivamente riabilitato al ruolo di professore “straordinario” di Meccanica applicata.
Nel 1866 partecipa con un corpo di volontari, alla guerra contro l’Austria a fianco di Garibaldi (Campagna del Tirolo) e nel 1867 collabora al tentativo di conquistare Roma.
Nello stesso anno verrà arrestato come agitatore politico. Durante la detenzione imposta il programma di “Quelle lezioni popolari di astronomia”.
Nel 1871 pubblica il primo dei quattro volumi de L’universo.
Gli è stato dedicato un asteroide: 21687 Filopanti.
#risorgimentoitaliano #oliosi #castelnuovodelgarda